TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

STS-125, l'ultima missione a Hubble

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 maggio 2009

Lo Shuttle Atlantis è pronto a partire per la missione Hubble. Questa sera alle ore 20.00 sarà possibile seguire in diretta il lancio.
Sette astronauti americani comandati da Scott Altman dovranno raggiungere il telescopio spaziale Hubble per migliorare le sue performances. A missione conclusa la capacità di osservazione di Hubble sarà di 70 volte superiore a quella odierna. L'agenda dei 7 è fittissima: in 11 giorni in orbita dovranno provvedere alla sostituzione completa dei sei giroscopi che determinano il puntamento; dovranno sostituire il "Fine Guidance Sensor", cambiare le batterie, installare la Wide Field Camera 3 e il nuovo spettrografo. Con una serie ininterrotta di attività extraveicolari dovranno metter mano all'elettronica di bordo e infine provvedere a sostituire l'intero strato isolante esterno che protegge il telescopio dai raggi cosmici. Hubble si prepara a entrare completamente rinnovato nella sua terza decade di vita. Celebrato come lo strumento capace di collezionare visoni che fanno ormai parte dei grandi classici dell'osservazione, dopo l'ultima visita dello Shuttle, Hubble sarà in grado di stupire ancora.


La curiosità
Michael ‘Mike' Massimino, astronauta Usa di origini italiane, che fa parte della missione Space Shuttle Atlantis STS 125 porterà nello spazio di lunedì anche una copia del cannocchiale di Galileo fornito dal Museo di Storia della Scienza di Firenze. Così la Nasa, l'agenzia spaziale americana, contribuisce alle celebrazioni internazionali decretate dall'ONU nell'ambito dell'Anno dell'Astronomia.
Si tratta di una copia del cannocchiale dello scienziato toscano, attualmente esposto a Palazzo Strozzi nella mostra dedicata alle prime, rivoluzionarie scoperte astronomiche "Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio", aperta fino al 30 agosto.

P er ulteriori informazioni: http://www.imss.fi.it/

11 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-